AssoAmbiente

News

274/2019/LE

Informiamo che il 2 dicembre scorso si sono conclusi i lavori della Commissione Paritetica ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta (tra cui Fise Assoambiente) e CdC RAEE istituita per l'identificazione degli assegnatari dei contributi del Bando RAEE a valere sul “Fondo 13 euro/tonnellata premiata”, pubblicato l’11 dicembre 2018 (cfr. news sul sito Assoambiente del 14 dicembre 2018).

Come previsto ai punti 8, 9 e 10 del Bando, dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità delle domande pervenute, la Commissione ha effettuato la valutazione delle stesse e predisposto le graduatorie definitive. Come indicato al punto 11 del Bando, le graduatorie ufficiali dei beneficiari sono state pubblicate in data 05/12/2019 sui siti internet di ANCI (www.anci.it) e del CdC RAEE (www.cdcraee.it).

I Beneficiari del contributo dovranno sottoscrivere un'apposita Convenzione con il CdC RAEE nella quale sono specificati obblighi e condizioni da osservare per l’effettiva erogazione del contributo riconosciuto.

Si ricorda che il Bando Fondo 13 Euro/Tonnellata Premiata si articola in quattro Misure, nello specifico:

- La Misura 1 prevede la realizzazione di opere presso il CdR e acquisti di beni per l'operatività del CdR stesso, già effettuati nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del Bando;

- La Misura 2 prevede la realizzazione di opere presso il CdR e acquisti di beni per l'operatività del CdR stesso, che non siano già stati effettuati/acquistati al momento della pubblicazione del Bando, ultimati entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo;

- La Misura 3 prevede la realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio, attraverso l’acquisto di mezzi e/o contenitori, che non siano già stati effettuati al momento della pubblicazione del Bando, ultimati entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo;

- La Misura 4 prevede interventi di realizzazione di nuovi Centri di Raccolta RAEE, ultimati entro 24 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo.

Per quanti interessati, è possibile scaricare qui il comunicato stampa e le graduatorie dei beneficiari la cui domanda è stata ammessa al contributo nell'ambito di ciascuna Misura prevista dal Bando.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare la Segreteria Tecnica del bando al Numero Verde 800.894.097 oppure al seguente indirizzo: www.cdcraee.it.

» 06.12.2019

Recenti

05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Il Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE ha pubblicato un parere relativo al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 in materia di RAEE.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Pubblicata la Legge 30 luglio 2025, n. 108 di conversione del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84 recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale» che introduce diverse novità per quanto riguarda, tra l’altro, spese di trasferta, redditi di lavoro autonomo e impresa, “Maxi-deduzione” per le nuove assunzioni...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Con DPCM 20 giugno 2025 il Consiglio dei Ministri nella riunione del 20 giugno 2025 ha approvato il «Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria» che individua per ogni misura le amministrazioni centrali, regionali e locali cui è demandata l’attuazione della misura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL